{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Starlink e Hawaiian insieme per fornire Internet veloce e gratuito a bordo dal 2023



Internet veloce e gratuito a bordo. Un motivo in più per andare alla Hawaii è il recente accordo siglato tra Hawaiian Airlines e Starlink, l'azienda di Elon Musk che fornisce connessioni a Internet satellitare caratterizzata da banda larga e bassa latenza.

La compagnia aerea offrirà connettività Internet Starlink ad alta velocità sulla flotta Transpacific gratuitamente a tutti gli ospiti a bordo dei voli tra le isole e gli Stati Uniti continentali, l'Asia e l'Oceania. Il vettore più grande e più longevo delle Hawaii equipaggerà i suoi aeromobili Airbus A330 e A321neo, nonché una flotta in arrivo di Boeing 787-9, con il servizio di connettività Internet satellitare leader del settore di Starlink.


"Quando lanceremo con Starlink, avremo la migliore esperienza di connettività disponibile nell'aria", ha affermato Peter Ingram, presidente e amministratore delegato di Hawaiian Airlines. "Abbiamo aspettato che la tecnologia raggiungesse i nostri standard elevati per l'esperienza degli ospiti, ma ne varrà la pena. I nostri ospiti possono aspettarsi una connessione Wi-Fi veloce, senza interruzioni e gratuita per completare la nostra premiata ospitalità hawaiana a bordo.


"Hawaiian Airlines si assicura che i suoi passeggeri sperimenteranno Internet ad alta velocità come ci aspettiamo nel 21° secolo, rendendo le seccature come scaricare film prima del decollo una reliquia del passato", ha affermato Jonathan Hofeller, vicepresidente delle vendite commerciali Starlink di SpaceX. "Con Starlink, l'esperienza di volo è notevolmente semplificata in modo che una volta che i passeggeri salgono a bordo dell'aereo, Internet funziona senza problemi durante il volo. Presto, i passeggeri potranno godere di tutti i vantaggi di avere la migliore connettività Internet a bordo del mondo comodamente dai loro posti”.


Nella costellazione di satelliti avanzati di Starlink in orbita attorno alla Terra, l'ultimo dei quali utilizza una rivoluzionaria rete laser mesh, Hawaiian ha trovato una soluzione ideale per garantire una connettività affidabile, ad alta velocità e a bassa latenza sui voli transpacifici. Gli ospiti potranno trasmettere contenuti in streaming, giocare in diretta con gli amici a terra, lavorare e collaborare in tempo reale, pianificare la loro vacanza alle Hawaii o condividere i loro momenti speciali sull'isola sui social media. La connessione a Internet sarà perfetta quando gli ospiti salgono a bordo, senza pagine di registrazione o portali di pagamento.


Hawaiian e Starlink sono nelle fasi iniziali dell'implementazione e prevedono di iniziare l'installazione del prodotto su aeromobili selezionati il ​​prossimo anno. Hawaiian non ha attualmente in programma di implementare il servizio sui suoi Boeing 717 che operano voli brevi tra le isole dell'arcipelago.

bottom of page