• Partodomani

Volo di addio per il 747 British Airways


Volo di addio per il Boeing 747 di British Airways. Anche la compagnia britannica si allinea alle decisioni di gran parte dei vettori globali che, complice la crisi, stanno dismettendo la flotta di quadrimotori. L'11 dicembre l'iconico 747 in livrea BOAC ha fatto il suo ultimo viaggio dall'aeroporto di Cardiff alla sua nuova sede presso eCube Solutions nella Vale of Glamorgan nel Galles meridionale, dove sarà conservato.


L'aereo ha volato intorno a questa zona panoramica della costa gallese prima di atterrare all'aeroporto commerciale di Bro Tathan, il parco commerciale di 1.200 acri del governo gallese nella Vale of Glamorgan, dove è stato accolto da un pubblico di ospiti invitati tra cui l'equipaggio di cabina della British Airways. L'aereo sarà gestito da eCube Solutions, il principale fornitore di servizi di smontaggio e fine vita degli aeromobili con sede nel business park, per mostrare il contributo preminente della flotta 747 apportata a British Airways.


Da quando è entrata nella flotta di British Airways il 20 gennaio 1999, G-BYGC ha operato 11.049 voli e ha volato per 91.023 ore coprendo quasi 45 milioni di miglia. Il suo ultimo volo passeggeri è stato da San Francisco a Heathrow il 4 aprile 2020.


Il ritiro della flotta 747 della British Airways è stato anticipato di diversi anni a seguito della pandemia Covid-19.


Sean Doyle, amministratore delegato di British Airways, ha dichiarato: "Questo ultimo viaggio del 747 è un momento agrodolce per le molte migliaia di clienti e membri dell'equipaggio di British Airways che hanno volato per il mondo su queste Regine del Cielo negli ultimi cinque decenni. Ma mentre ci mancherà sicuramente la loro maestosa presenza nei cieli, sapere che il nostro ultimo 747 sarà preservato per le generazioni future che potranno godere in una nuova casa in Galles ci dà un grande senso di orgoglio ed è una conclusione appropriata per questo capitolo della storia di British Airways".

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

©2020 di Partodomani | scritto con cura da Stefano Campolo | Privacy Policy | Termini e Condizioni