{text-decoration-color: #13B6C5;}
 
  • Stefano Campolo

Lumiwings rianima Foggia


Dopo Forlì, diventato in primavera la base di Aeroitalia, un altro piccolo aeroporto italiano cerca la via della rianimazione grazie a una compagnia aerea italo greca specializzata in Charter. Lumiwings dal 30 settembre e per tutto l'orario invernale farà base a Foggia con i suoi due Boeing 737 per collegare la città pugliese con Milano Malpensa. Dal 2 dicembre sono programmati i voli per Torino. Se la domanda sarà sostenuta, sono pronti i collegamenti anche con Verona e con Catania.


Con questa operazione, Foggia diventa il terzo aeroporto pugliese a fornire il servizio per viaggiatori di linea, dopo Bari e Brindisi. Anche questo scalo fa parte di Aeroporti di Puglia, la società pubblica di gestione degli scali regionali.


La micro compagnia aerea, nata in Grecia nel 2015, offre tre fasce di prezzo in cabina economica o business, chiamate: Air-Class, Shine-Class e Chance-Class. Le tariffe per Milano partono da 49 euro e tutte includono, il bagaglio a mano in cabina fino a 8 kg, la scelta del posto, uno snack a bordo e il cambio data pagando una penalità.


La tariffa Shine consente di registrare un bagaglio in stiva fino a 23 kg, lo sconto del 50 per cento per i bambini accompagnati, il cambio data gratuito e la cancellazione del volo con risarcimento completo del biglietto.


La tariffa Chance offre in più due bagagli registrati da 23 kg o uno da 32 kg e una piccola borsa da viaggio in cabina oltre al bagaglio a mano.


L'offerta autunnale prevede quattro voli la settimana da Foggia a Milano operati il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica a ottobre e novembre che da dicembre a marzo diventeranno cinque, con l'aggiunta del giovedì. Orario di partenza intorno alle 18, rientro la mattina intorno alle 9.


Per Torino sono previsti due voli settimanali da inizio dicembre fino al termine dell'orario invernale, il lunedì e il venerdì con partenza alle 11.55 da Foggia e rientro da Torino alle 14.30.


Non sono ancora stati programmati invece i voli per Verona e per Catania


Gli aerei a disposizione sono due Boeing 737 nella versione 300 con 139 posti di cui 30 in business - disposizione delle file 2-2 con posto centrale bloccato e 94 in economica con tre posti per ciascun lato del corridoio. L'apparecchio ha fatto il primo volo il 27 giugno del 1991, ha quindi oltre 31 anni di vita passata a trasportare i passeggeri di Lufthansa fino all'autunno del 2016 e poi ceduto alla società di noleggio Automatic LCC con base in Florida. Da marzo 2018 è in forza a Lumiwings.


Relativamente più giovane il secondo aereo, un Boeing 737-700 entrato in servizio nel 2003 per Transavia, la compagnia del gruppo Air France-Klm. Configurato in classe unica con 149 posti di sola economica, è entrato nella flotta Lumiwings a maggio del 2021.


Per prenotazioni e informazioni è disponibile il sito Internet della compagnia.