{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Flight test: AirAsia da Singapore a Bangkok

Aggiornamento: 21 dic 2020



AirAsia

Rotta da Singapore Changi a Bangkok Suvarnabhumi

Biglietto acquistato sul sito della compagnia www.airasia.com.

Extra obbligatori Per il mio volo era obbligatorio anche l’acquisto dell’assicurazione con un costo di 3,60 euro.

Extra opzionali AirAsia prevede un servizio RedCarpet. Per l’equivalente di 34 euro avrete due ore di accesso al lounge AirAsia, una corsia dedicata ai varchi della sicurezza, l’imbarco prioritario, e sarete tra i primi a ritirare il bagaglio all’arrivo.

Volo FD3506

Aereo Airbus A320-216

Classe Economica posto 16D

Durata del volo  2h e 25 min. Volo atterrato in orario.

Spazio per le gambe 73 cm

Configurazione posti Layout 3-3 in classe unica per 180 posti in economica. L’assegnazione del posto e’ libera, ma ha un sovrapprezzo se si vuole scegliere in fase di check-in. Per un posto nelle file da 1 a 5, 12 e 14 il sovrapprezzo e’ di 9 euro, prenotare gli altri posti costa 1,80 euro.


Check-in E’ possibile scegliere tra il check-in tradizionale in aeroporto, online o sul telefono cellulare. Via Internet il check-in apre 14 giorni prima del volo e chiude 60 minuti prima della partenza prevista. La carta d’imbarco arriva a scelta per posta elettronica per la stampa o con un codice a barre in 2D sullo smartphone. Il codice a barre andra’  poi scansionato negli appositi chioschi in aeroporto dove e’ necessario stampare la carta d’imbarco. Non possono utilizzare il check-in online le donne incinta, gli adulti che viaggiano con bambini, le persone con ridotta mobilita’, i minori di 16 anni e chiunque abbia necessita’  di assistenza. Avendo solo il bagaglio a mano ho fatto il check-in via web, ho stampato la carta d’imbarco in ufficio e sono arrivato all’imbarco con discreto anticipo.


Bagagli AirAsia e’ un gruppo di sette compagnie low cost. Come tutte le compagnie che adottano questo modello di business, il biglietto comprende esclusivamente il trasporto del viaggiatore e un bagaglio a mano di dimensioni massime 56 cm x 36 cm x 23 cm comprese ruote, tasche e maniglie e che non superi i 7 chili, a cui e’ possibile aggiungere un computer portatile o una borsa di piccole dimensioni.

Per il bagaglio in stiva il sovrapprezzo parte da 9 euro per un collo da 15 chili e arriva a 30 euro per 40 chili. Da notare che non e’ possibile imbarcare valigie di peso superiore ai 32 chili l’una.


Condizioni dell’aereo La flotta di AirAsia e’ tra le piu’ giovani del continente asiatico, con una media di 3 anni. Tuttavia la politica della compagnia prevede che gli aerei volino blocchi di 12 ore sulle 24 giornaliere, contro le 8 delle compagnie di bandiera. Questo riduce a 25 minuti il turnaround, cioe’ il tempo tecnico tra l’arrivo e la partenza dell’aereo, contro i 60 minuti normalmente previsti per l’A320. Non mi ha sorpreso, dunque, trovare ampie tracce dei pasti consumati dai precedenti viaggiatori.


Comfort I sedili sono in pelle che, combinata all’umidita’  della regione e ai conseguenti sudori umani, restituiscono una sensazione di appiccicaticcio francamente poco piacevole. La seduta di 73 centimetri non e’ delle piu’ confortevoli, specie per chi e’ alto intorno a 1,80. Tuttavia i sedili sono reclinabili, a differenza per esempio di Ryanair e lo spazio pua’² essere considerato generoso per un volo low cost.


Intrattenimento A parte la rivista e il catalogo del duty free, non e’ previsto intrattenimento a bordo. Sui voli a lungo raggio, operati da AirAsia X, e’ possibile affittare un tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 con film, programmi tv, musica e videogiochi.


Servizio Gli europei rimarranno certamente impressionati dall’estrema gentilezza e dalla professionalita’  delle assistenti di volo. La premura e l’attenzione al cliente del personale in completo rosso, a terra come in volo, sono uno dei punti di forza di AirAsia.


Food & Drink L’offerta di stuzzichini e bevande non fa parte del pacchetto base. Se proprio non riuscite a trattenere la fame, potete selezionare uno dei 14 piatti precotti o i diversi panini e dolci surgelati. A disposizione troverete essenzialmente riso con verdure o pollo, ma gli ingauribili nostalgici della cucina italiana possono tentare la fortuna con gli ‘Spaghetti Bolognaise o le ‘Chicken lasagna. Tutti i piatti vengono serviti con una bibita di accompagnamento. Il costo varia da 1,80 a 3 euro per piatto per le prenotazioni fatte on line e raddoppia se i piatti vengono ordinati in volo.


Frequenza Da Singapore Changi, AirAisa vola su Bangkok 5 volte al giorno. Se si prenota con buon anticipo i prezzi partono da 42,50 euro.


Note Dal 1 ottobre 2012 AirAsia ha spostato la propria base operativa a Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi al vecchio scalo Don Mueang. A differenza del nuovo aeroporto, il Don Muaeng non ha collegamenti ferroviari con la citta’ . Il metodo piu’ semplice per raggiungere il centro della capitale thailandese e’ prendere un taxi al costo di circa 200 Baht (4,90 euro). Chi ha mezzora in piu’ può scegliere l’autobus 29 che porta nella zona centrale della citta’  (Siam area) per l’equivalente di 45 centesimi di euro.

Testato da Stefano Campolo il 31 agosto 2012

bottom of page