{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattorePartodomani

Emirates, 10 anni di telefonate in volo

Aggiornamento: 5 apr 2021


Connettività a bordo (photo credit Emirates)


Emirates festeggia 10 anni di utilizzo del telefono cellulare a bordo dei propri aeromobili. La compagnia aerea degli Emirati Arabi nel marzo 2008 è stata la prima al mondo a consentire ai passeggeri di effettuare e ricevere chiamate, nonché di inviare messaggi sms dai propri telefoni cellulari.


La telefonata inaugurale è stata effettuata il 20 marzo 2008 sul volo Emirates EK751 da Dubai a Casablanca. Da allora sono state effettuate oltre 2,8 milioni di chiamate, il 60 per cento delle quali è stato fatto dall’aeromobile, mentre ammontano a oltre un milione le chiamate ricevute dai passeggeri in volo. La chiamata più lunga è stata registrata su un volo da Orlando a Dubai il 5 febbraio 2018 ed è durata 3 ore e 50 minuti. Negli ultimi 10 anni sono stati inviati o ricevuti anche 87 milioni di messaggi sms.


Oltre a consentire l’uso del telefono cellulare in volo, nel 1992 Emirates è stata anche la prima compagnia aerea a installare schermi TV in tutti i posti di ogni aeromobile della sua flotta. Oggi la compagnia aerea offre uno dei più completi e all’avanguardia servizi di comunicazione nei cieli. ICE, il pluripremiato sistema di intrattenimento in volo, offre ora oltre 3.500 canali che includono oltre 700 film da tutto il mondo.


Emirates ha costantemente investito nella fornitura di connettività e Live TV per i propri clienti. Oltre il 70 per cento di tutti gli aeromobili di Emirates offrono Live TV, compresa tutta la sua flotta Boeing 777-200LR e 777-300ER. La connettività Wi-Fi è disponibile su oltre il 98 per cento della flotta, inclusi tutti gli A380, 777-300ER e 777-200LR. I clienti di tutte le classi di cabine ricevono 20 MB di dati Wi-Fi gratuiti e ogni mese quasi un milione di passeggeri si connette mentre sono in volo.


Come parte della recente espansione dell’offerta Wi-Fi a bordo, i soci Emirates Skywards beneficiano di vantaggi speciali in base al livello di appartenenza e alla classe di viaggio, incluso il Wi-Fi gratuito quando si viaggia in prima classe o in business class.


Emirates è stata riconosciuta come la migliore compagnia aerea del mondo nei premi Travellers ‘Choice Awards inaugurali per le compagnie aeree nel 2017. Recentemente ha vinto tre Regional Passenger Choice Awards per il miglior spettacolo in Medio Oriente, il miglior Wi-Fi di bordo in Medio Oriente e la migliore esperienza complessiva in Medio Oriente durante la cerimonia APEX per il Passenger Choice 2018 tenutasi durante l’APEX Asia a Shanghai, in Cina, la scorsa settimana.

bottom of page