{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattorePartodomani

Bagagli, easyJet si adegua al modello Ryanair

Aggiornamento: 4 dic 2020



Cambio nella gestione dei bagagli a mano per easyJet che dal prossimo febbraio adotterà politiche simili a quelle prese da Ryanair ormai tre anni fa. Tutti i passeggeri con la sola tariffa base, indipendentemente da quanto sia stata pagata, potranno portare a bordo una piccola borsa che stia sotto il sedile di fronte al proprio posto. Il resto delle valigie, trolley compresi, va in stiva con una delle seguenti modalità: come bagaglio registrato, oppure con il servizio 'hands free', entrambi a pagamento.


Chi desidera invece portare in cabina il trolley oltre alla borsa deve obbligatoriamente acquistare il supplemento per i posti nelle file davanti, il servizio si chiama Up front, oppure quello per i posti nelle file delle uscite di sicurezza, Extra legroom. In questo caso potranno essere utilizzate le cappelliere.


Le nuove regole saranno in vigore per tutti i voli a partire dal 10 febbraio 2021. La borsa piccola non dovrà eccedere le misure 45 x 36 x 20 cm, mentre le misure ammesse per il bagaglio a mano più grande sono 56 x 45 x 25 cm.


I titolari di carta easyJet Plus e i passeggeri che hanno acquistato una tariffa FLEXI possono invece portare a bordo due bagagli, sempre che ci sia posto rimanente nella cappelliere, in quanto la priorità viene comunque offerta ai viaggiatori che oltre al biglietto prenotano il posto a sedere.


Sul sito easyJet ci sono tutti i dettagli delle nuove regole e stanno arrivando le email a chi ha acquistato biglietti di viaggio per voli con partenza successiva al 10 febbraio. A questi viaggiatori viene offerta gratuitamente l'opzione 'Hands Free' che consente di lasciare il trolley alla consegna bagagli dell'aeroporto di partenza, che rilascerà un talloncino di ricevuta e ritirarlo al nastro dell'aeroporto di arrivo.


Per usufruire dell’opzione Hands Free gratuitamente, avverte il messaggio di easyJet, è necessario presentare l'email ricevuta in formato digitale o cartaceo al banco check-in della compagnia. In alternativa, bisognerà acquistare un posto.

bottom of page