{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
Immagine del redattorePartodomani

Ancora problemi per il Boeing 737 Max


Boeing ha sospeso le consegne del 737 Max in attesa di risolvere un problema elettrico che ha costretto diverse compagnie aeree a mettere nuovamente a terra alcuni dei loro aerei. Il problema riguarda anche l'italiana Neos che ha in flotta due aerei 737-8 Max inclusi tra quelli con possibile 'degrado dei connettori di messa a terra elettrica delle apparecchiature che potrebbero influire sul funzionamento di alcuni sistemi' come afferma la notifica di aeronavigabilità emessa il 22 aprile dalla FAA, l'ente di regolazione e certificazione statunitense.


I sistemi potenzialmente interessati includono unità di controllo dell'alimentazione in standby, pannelli interruttori automatici "P6" e i pannelli degli strumenti principali.


La FAA ha anche affermato che il problema non ha nulla a che vedere con il sistema di controllo del volo (MCAS) che ha messo a terra l'aereo dopo due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019.


I jet interessati dal richiamo hanno numeri di linea di produzione compresi tra 7.399 e 8.082. Boeing li ha prodotti dopo aver apportato modifiche al design all'inizio del 2019, afferma la FAA. I due aerei in dotazione a Neos riportano il numero di linea di produzione 7491 per il velivolo battezzato Marco Polo, registrazione EI-RZA e 7565 per il velivolo battezzato Cristoforo Colombo con registrazione EI-RZB rispettivamente. Entrambi gli aerei sono in leasing e sono stati consegnati alla compagnia italiana il 30 marzo scorso.


Il problema riguarda 106 esempi di 737 Max 8 e Max 9 nelle flotte dei seguenti vettori: Alaska Airlines, American Airlines, Southwest Airlines e United Airlines, Air Canada, Belavia, Blue Air, Cayman Airways, Copa Airlines, GOL, Icelandair, Minsheng Leasing, Neos, Shandong Airlines, SilkAir, SpiceJet, Sunwing Airlines, TUI, Turkish Airlines, Valla Jets, WestJet e Xiamen Airlines.


Molti di questi aerei, a differenza di quelli già arrivati a Neos, devono ancora essere consegnati ai clienti. Per questo Boeing ha deciso di fermare le consegne di aprile e di risolvere i problemi elettrici per i quali ci vogliono alcuni giorni per ciascun velivolo.


Dopo quasi due anni di fermo in attesa della nuova certificazione a seguito degli incidenti mortali a Lion Air e ad Ethiopia Airlines, l'arretrato di Boeing è oggi di circa 400 aerei. La società auspica di consegnarne almeno la metà entro la fine del 2021.

Comments


bottom of page