{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattorePartodomani

Alitalia ritorna a volare in Sudafrica

Aggiornamento: 4 apr 2021


Aerei Alitalia nelle aree di parcheggio di Roma Fiumicino


Dopo 17 anni Alitalia torna in Sudafrica. Decollato da Fiumicino l’8 aprile alle 22.10 il primo volo a ripristinare il collegamento diretto è atterrato a Johannesburg la mattina seguente. Il nuovo volo è servito con aerei Airbus 330 con una disponibilità di 250 posti in tre classi di viaggio Business (Magnifica), Premium Economy ed Economy. Il collegamento è in programma quattro volte la settimana con partenza da Fiumicino il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica alle 22.10 e arrivo alle 8.20 del giorno successivo al ‘O.R Tambo International Airport’ di Johannesburg. Dalla città sudafricana i voli Alitalia decollano il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica alle 21 con arrivo previsto a Fiumicino alle 7.25 del mattino successivo.


Sul lungo raggio da segnalare anche il ritorno dei voli diretti da Roma a Toronto (gia attivo) e Chicago (dal primo giugno). In Europa la novità principale dell’orario estivo 2018 Alitalia è il potenziamento dei collegmenti tra Milano e Londra. La compagnia ha aggiunto sei nuovi voli la settimana nella relazione Linate – London City con orari che consentono di spendere l’intera giornata a Milano o nella capitale britannica. Da lunedì al venerdì Alitalia ha programmato sei coppie di voli tra le due città, tre coppie il sabato e la domenica. Anche da Roma c’è un volo giornaliero in più su Heathrow, il principale hub europeo. Riprendono poi i collegamenti con Cipro (Larnaca), Amman, San Mosca e Pietroburgo. Per la città russa c’è disponibile un nuovo volo settimanale da Venezia con partenza il venerdì dal 2 al 30 giugno, il martedì dal 4 luglio al 12 settembre e il venerdì dal 22 settembre al 6 ottobre. Gli orari non sono dei più comodi, partenza alle 22.20 dal Marco Polo e arrivo alle 2.35 del mattino a San Pietroburgo, ma i prezzi sembrano competitivi. Vengono riaperte le rotte delle vacanze da Roma e Milano verso Grecia, Spagna e Croazia.


In Italia si riaffacciano i collegamenti con la Sicilia dal Veneto e dal Piemonte. Catania, uno degli scali con maggiore tasso di crescita in questi ultimi anni, potrà usufruire di voli diretti da Verona, Torino e Venezia. Su Palermo da giugno si potrà volare da Venezia e Bologna senza scalo a Fiumicino, mentre dall’8 luglio al 17 settembre torna il collegamento diretto tra Roma e Trapani con due frequenze settimanali nei mesi di luglio e settembre (il sabato e la domenica) e collegamenti giornalieri per tutto il mese di agosto.

bottom of page