{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Airbus ha testato aerei a guida autonoma

Aggiornamento: 13 nov 2020



Ci aspetta un futuro senza piloti? (photo credit Airbus)


Nei giorni in cui l’attenzione è concentrata sullo scandalo dei piloti pakistani con il brevetto di volo falso, Airbus ha annunciato di aver completato i test su aerei a guida autonoma.


A seguito di un vasto programma di volo di due anni, Airbus ha concluso con successo il progetto ATTOL, acronimo che sta per rullaggio, decollo e atterraggio autonomi. In futuro potrebbero essere dunque software e algoritmi a guidare gli aerei, almeno nelle tre fasi più delicate delle operazioni.

La sperimentazione è stata eseguita con un aereo commerciale attraverso test di volo completamente automatici basati sulla visione computerizzata avanzata e l’apprendimento automatico, con sensori e telecamere, utilizzando la tecnologia di riconoscimento delle immagini di bordo, una novità mondiale nel settore dell’aviazione.


In totale, sono stati condotti oltre 500 voli di prova. Circa 450 di questi voli sono stati dedicati alla raccolta di dati video non elaborati, al supporto e alla messa a punto di algoritmi, mentre una serie di sei voli di prova, ciascuno comprendente cinque decolli e atterraggi, sono stati utilizzati per testare le capacità di volo autonome.


Il progetto ATTOL è stato avviato da Airbus per esplorare in che modo le tecnologie autonome, incluso l’uso di algoritmi di apprendimento automatico e strumenti automatizzati per l’etichettatura dei dati, l’elaborazione e la generazione di modelli, potrebbero aiutare i piloti a concentrarsi meno sulle operazioni degli aeromobili e di più sul processo decisionale strategico e sulla gestione delle missioni. Airbus, si legge in una nota ufficiale “è ora in grado di analizzare il potenziale di queste tecnologie per migliorare le future operazioni degli aeromobili, migliorando nel contempo la sicurezza e garantendone il mantenimento a livelli oggi senza precedenti”.


Airbus continuerà la ricerca sull’applicazione di tecnologie autonome insieme ad altre innovazioni in settori quali materiali, sistemi di propulsione alternativi e connettività. Sfruttando queste opportunità, Airbus sta aprendo la possibilità di creare nuovi modelli di business che trasformeranno il modo in cui gli aeromobili vengono sviluppati, fabbricati, pilotati, alimentati e sottoposti a manutenzione.


bottom of page