• Partodomani

12 consigli per trovare un biglietto economico


Di seguito un breve riepilogo dei consigli che si trovano online per acquistare un volo economico. Ricordo che i seguenti sono suggerimenti generali e non regole ferree. Ogni situazione, ogni tratta specifica e ogni periodo dell'anno ha le sue peculiarità e motivi propri per cui i prezzi salgono e scendono in un determinato modo. Senza contare le esigenze di ciascun viaggiatore, il che arricchisce l'operazione di variabili praticamente infinite.


1) Prenotare prima possibile, in genere più la data del volo è distante, minore sarà il costo del biglietto. I primi ad andarsene sono i posti in promozione, sconto e quelli con le tariffe più basse.

2) Visitare tutti i siti Web in modo anonimo o su un altro computer: non acquistare il biglietto dal browser abituale finché non si è certi delle date.

3) Prenotare il volo di martedì o mercoledì, idealmente tra mezzanotte e le 7:00 o nel pomeriggio.

4) Per i voli in Economy, viaggiare nei giorni feriali, idealmente tra martedì e giovedì; sono i giorni in cui preferibilmente si spostano le persone per lavoro, quindi i prezzi sono leggermente più bassi in classe economica e leggermente più alti in business. Nei fine settimana avviene il contrario.

5) Confrontare i prezzi tra le agenzie di viaggio online, i siti di confronto dei voli e le compagnie aeree: la compagnia aerea spesso, ma non sempre, offre sempre la tariffa migliore, ma attraverso i motori di ricerca specializzati è più facile individuare la compagnia aerea e i giorni con i prezzi più bassi.

6) Controllare i prezzi sui siti più conosciuti – come regola generale, più grande è l'agente o il sito di confronto, più collaborazioni ha (e quindi i prezzi migliori).

7) Essere flessibile con le date del viaggio: a volte la differenza di uno o due giorni puoi portare a enormi risparmi.

8) Confrontare il costo complessivo del volo e dell'hotel, non solo del biglietto aereo: a volte le migliori offerte possono essere un pacchetto hotel + volo.

9) Controllare il prezzo per due voli singoli: può risultare più conveniente acquistare due biglietti separati invece di un biglietto di andata e ritorno, soprattutto se non si è certi della data di ritorno.

10) Andare direttamente alla fine del processo di prenotazione (senza pagare): alcune compagnie aeree e agenzie di viaggio online nascondono costi aggiuntivi che non vengono visualizzati fino al momento del pagamento. Acquistare il biglietto con il costo totale di transazione più basso anziché con il prezzo del biglietto più basso mostrato inizialmente.

11) Cambiare il metodo di pagamento: questo può ridurre o eliminare le commissioni di transazione.

12) Non stipulare un'assicurazione per il caso di annullamento del viaggio se il metodo di pagamento lo offre già: le carte di credito spesso includono un'assicurazione sull'annullamento, quindi verificare prima di acquistare una polizza aggiuntiva che non serve.


In sintesi, non lasciatevi ingannare, se pur benevolmente dalla miriade di offerte e prezzi civetta di cui la rete è piena.


Tra la compagnia aerea scelta, il sito dell'acquisto e le opzioni incluse, la differenza di prezzo può arrivare fino a centinaia di euro tra due compagnie aeree per lo stesso volo, allo stesso tempo, nella stessa classe e con le stesse opzioni.


L'unico modo per trovare un biglietto 'economico' è confrontare sempre più siti web e più compagnie aeree, tenendo conto delle opzioni desiderate.