{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

I 10 voli più lunghi al mondo

Aggiornamento: 28 gen 2022

Il collegamento aereo più lungo al mondo è partito, atterrato e tornato indietro. Come abbiamo scritto qui, Singapore Airlines ha ripristinato da giovedì 11 ottobre la tratta dalla città stato all’aeroporto di Newark, nel New Jersey. Il percorso di andata in direzione est è leggermente più corto e impiega infatti 17 ore e 25 minuti. Quello di ritorno, sempre in direzione est ma lungo la rotta polare è invece quello che fa segnare il record: 16.668 chilometri coperti in 18 ore e 45 minuti di volo ininterrotto.


Ma quali sono gli altri voli più lunghi attualmente in servizio nel mondo? Non sono molti, partono generalmente dagli Stati Uniti e si dirigono verso ovest, cioè in Australia e in Asia. Poi ci sono quelli da sud a nord, dalla Nuova Zelanda alla regione del Golfo e dall’Australia all’Europa. Secondo molti analisti i voli ultra lunghi sono destinati ad aumentare grazie a nuovi aerei come l’Airbus A350 e il Boeing B787. Velivoli leggeri, che consumano fino a un terzo in meno di carburante e consentono altitudini più basse rispetto agli apparecchi precedenti, con conseguenze dirrette sul benessere dei passeggeri.


Nell’infografica qui sotto un riepilogo dei 10 collegamenti che lasciano i passeggeri in aria per più di 15 ore consecutive.


bottom of page