{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Con Volotea da Santorini a Venezia

Aggiornamento: 21 dic 2020


Un B717 Volotea


Volotea

Rotta   da Santorini a Venezia

Biglietto  acquistato sul sito della compagnia www.volotea.com.

Extra obbligatori Nessuno

Volo   V7 1457

Aereo   Boeing B717-200

Classe   Economica posto 23F

Durata del volo  2h e 25 min. Volo atterrato con 10 minuti di anticipo.

Spazio tra i sedili   76,2 cm

Configurazione posti Layout 2-3 in classe unica per 125 posti in economica. L’assegnazione del posto e’ libera, ma ha un sovrapprezzo se si vuole scegliere durante la prenotazione on line. I posti nelle file 1, 15 e 16 e quelli di finestrino dalla fila 1 alla fila 16 il sovrapprezzo e’ di 8,50 euro. Le altre possibilita’  prevedono 7,00 e 5,00 euro a seconda della scelta.


Check-in Il check-in on line con Volotea e’ di fatto obbligatorio, ma inutile per chi deve imbarcare la valigia. La compagnia richiede 10 euro per fare il check-in tradizionale in aeroporto. Tuttavia, chi ha una valigia per la stiva deve fare la fila ai banchi. Poicha’© Volotea ha una clientela prevalente di famiglie e coppie in viaggio per turismo, la coda e’ particolarmente lunga.


Imbarco Non e’ previsto l’imbarco prioritario, neppure a pagamento. Volotea pera’² rende agevole le operazioni per le famiglie con bambini piccoli, per chi ha bisogno di assistenza o e’ a ridotta mobilita’  che vengono imbarcati prima degli altri passeggeri. Viaggiando con la moglie incinta e una bambina di 2 anni ho particolarmente apprezzato questa soluzione.


Bagagli Volotea e’ una compagnia low cost spagnola creata dai fondatori di Vueling. Come tutte le compagnie che adottano questo modello di business, il biglietto comprende esclusivamente il trasporto del viaggiatore e un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 cm x 40 cm x 20 cm comprese ruote, tasche e maniglie e che non superi i 10 chili. Non e’ consentito portare a bordo altre borse o computer. Per il bagaglio in stiva, se acquistato on line il sovrapprezzo parte da 15 euro per un collo fino a 20 kg (ma io ho pagato 25 euro visto che il prezzo dipende anche dalla rotta). Sopra i 20 kg il sovrapprezzo e’ di 12 euro a Kg, per un massimo di 32 kg a collo e non piu’ di di 5 colli. Da notare che ogni passeggero non pua’² portare valigie il cui peso totale superi i 50 kg. Se non si fa la prenotazione on line, il costo per imbarcare la valigia in aeroporto e’ di 40 euro. Infine, all’imbarco, In caso di eccedenza di peso o dimensioni del bagaglio a mano, questo verra’  riposto nella stiva con un costo aggiuntivo di 60 euro per ciascun collo. L’eventuale passeggino viene imbarcato nella stiva senza sovrapprezzo.


Condizioni dell’aereo La flotta di Volotea e’ composta attualmente di 14 Boeing 717-200 la cui eta’  media e’ di 9,4 anni. Quasi tutti gli aerei sono in leasing da Boeing e provengono dall’americana Midwest Airlines. Gli aerei sono stati acquistati tra il 2003 e il 2005 e successivamente ceduti alla Click Mexicana che ha cessato le operazioni il 28 agosto 2010. Nonostante un turnaround, cioe’ il tempo tecnico tra l’arrivo e la partenza dell’aereo, di 25 minuti contro i 35 minimi previsti per questo tipo di aereo, la cabina era pulita e in ordine.


Comfort I sedili sono in pelle, reclinabili e, come detto, tenuti molto puliti. La seduta di 76,2 centimetri e’ forse la piu’ generosa della categoria e piu’ ampia di molte compagnie ordinarie. L’eliminazione della tasca davanti al proprio sedile inoltre, migliora sensibilmente lo spazio a disposizione e lo mantiene libero da disordine e sporcizia. Del resto, per voli di poco superiori alle due ore, il giornale e i piccoli oggetti come occhiali o tablet possono trovare spazio nelle cappelliere insieme al bagaglio a mano. Il comfort dovuto a questa soluzione e’ pera’² notevole e fa la differenza. Nonostante non mi sia mai alzato durante il volo, non ho avuto alcun segno di intorpidimento una volta sceso dall’aereo. Infine, l’utilizzo del cosiddetto ‘mood lightingâ? ‘ due fasce di luci colorate appena sotto le cappelliere, rende le fasi di decollo e atterraggio piacevoli e rilassanti.


Intrattenimento Non e’ previsto alcun intrattenimento, nemmeno la rivista di bordo. Un evidente risparmio di carta, risorse e tempi per la pulizia.


Servizio I turni a cui e’ sottoposto il personale di Volotea sono tra i piu’ duri d’Europa. Il personale di bordo vola tra i 14 e i 16 giorni al mese. Tali condizioni non hanno impedito ai tre assistenti di volo di offrire una gentilezza e una disponibilita’  ormai dimenticata nel mondo dei viaggi low cost.


Food & Drink L’offerta di stuzzichini e bevande non fa parte del pacchetto base. Se per due ore e venti non riuscite a trattenere fame e sete, potete acquistare dei biscotti, del salamino o delle bevande a prezzi non proprio da realizzo. Un bicchiere di te’ freddo costa 3 euro, mezzo litro d’acqua naturale 2 euro.


Frequenza Da Santorini a Venezia, Volotea viaggia tre volte la settimana (martedi’, giovedi’ e domenica) fino alla terza settimana di luglio, cinque volte la settimana (martedi’, mercoledi’, giovedi’, venerdi’ e domenica) fino all’8 settembre, quindi il martedi’ e il sabato dal 10 al 28 settembre. Prenotando con discreto anticipo e’ possibile trovare ancora qualche volo a 59,99 euro.


Testato da Stefano Campolo il 27 giugno 2013

bottom of page