{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Puntualità: Alitalia tra le 10 più affidabili nel 2017

Aggiornamento: 5 apr 2021


Airbus A320 di Alitalia parcheggiato in un piazzale all’aeroporto di Roma – Fiumicino


Alitalia è tra le dieci compagnie aeree più puntuali al mondo. Lo rivela il rapporto annuale di FlightStats secondo cui nel 2017 il network complessivo di Alitalia – cioè comprensivo dei voli operati direttamente e attraverso compagnie partner – è stato il sesto più puntuale al mondo tra i vettori principali. In tutto, sono stati considerati 193.167 voli di cui l’82.78 per cento è arrivato in orario. Ottime le prestazioni anche dei 146.638 voli operati direttamente da Alitalia l’anno scorso. L’81,26 per cento è risultato in orario all’arrivo e vale il nono posto assoluto in questa classifica.


FlightStats è un’azienda che si occupa di dati ed è specializzata nell’aviazione commerciale. Nata nel 2001, dal 2004 ha cominciato a fornire informazioni in tempo reale sullo stato dei voli. Da nove anni assegna un premio alle compagnie aeree che hanno le migliori performance in termini di puntualità. Le categorie dei riconoscimenti sono tre: internazionali, regionali e low cost. Sono considerate internazionali le compagnie aeree che rientrano nel 25 per cento delle più grandi per numero di voli (circa 120 mila l’anno) e posti offerti (circa 19 milioni l’anno). Inoltre, le compagnie aeree internazionali devono servire un minimo di tre regioni.

Per le compagnie aeree regionali, sono prese in considerazione quelle che rientrano nel primo 50 per cento dei vettori operativi nella regione per numero di voli, di posti offerti e destinazioni collegate. A causa della variabilità delle operazioni delle compagnie aeree in diverse regioni, i criteri variano notevolmente Le aree prese in considerazione sono: Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa e Nord America.


Per i Low Cost Carrier (LCC), è soggetto a valutazione il 90 per cento delle compagnie aeree, con soglie minime di circa 25 mila voli, 4 milioni di posti e almeno 20 destinazioni servite.

bottom of page