{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
Immagine del redattoreStefano Campolo

I voli transeuropei più lunghi

Aggiornamento: 5 apr 2021

Otto collegamenti a lungo raggio restando nei confini del nostro continente


Da tempo mi chiedevo quale fosse il volo di linea più lungo in Europa. Ogni giorno i cieli europei sono solcati da circa 25 mila voli commerciali. I dati di Eurocontrol, l’ente che gestisce lo spazio aereo europeo, indicano un tempo di volo prevalente tra i 60 e i 180 minuti. I voli che superano le tre ore sono alcune centinaia, mentre si riducono a poche decine quelli che vanno oltre le cinque ore. Bisogna tuttavia specificare cosa si intende per “Europa”.


Se prendiamo in esame l’Unione Europea, il volo più lungo parte dalla Francia e arriva a Reunion, isoletta al largo del Madagascar, sotto la linea dell’equatore. È un territorio d’oltremare e in quanto tale non rientra nell’area di libero scambio prevista dagli accordi di Shengen, ma fa parte della repubblica francese. L’aeroporto di Saint-Denis è distante da Parigi 10.900 chilometri, coperti dai voli Air France in 10 ore e 50 minuti. Medesimo ragionamento vale per gli altri territori d’oltremare francesi e olandesi nei Caraibi e nelle Antille.


Se invece consideriamo l’Europa geografica, il volo più lungo collega Mosca con le Canarie – l’aeroporto di Sheremetyevo con Tenerife Sud – per un totale di 6.206 chilometri. Il collegamento è assicurato senza scali da Aeroflot in 7 ore e 15 minuti. Il viaggio per durata e cambio di fusi orari (quattro), va considerato come a lungo raggio. Tanto per intendersi, Londra e New York sono “distanti” 7 ore e 40 minuti di volo. Aeroflot, soprattutto grazie alla domanda sostenuta, mette a disposizione per questo servizio un Airbus A330-300.


Restringendo poi il campo alla sola Unione Europea, è possibile percorrere i 5.593 chilometri che dividono Helsinki da Las Palmas nelle Canarie con la Finnair in sei ore e mezza esatte. In questo caso la domanda non è altissima e infatti Finnair serve la relazione con un più piccolo Airbus A321;

Comments


bottom of page