{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Più ‘More’ che ‘Miles’

Aggiornamento: 5 apr 2021




Miles & More, il programma fedeltà di Lufthansa, cambia radicalmente. Dal 1 gennaio 2021 il sistema sarà semplificato e basato su uno schema fisso, non più sulle distanze percorse in aereo.


Le modifiche riguardano soprattutto il programma di status, ovvero i punti – chiamati ‘punti qualificanti’ – per ottenere uno dei tre livelli che danno accesso a una serie di benefici quali la possibilità di trasportare più bagagli, l’accesso alle sale d’attesa dedicate, la selezione di posti a bordo, le priorità all’imbarco o l’assistenza dedicata. La raccolta punti per raggiungere i livelli di Frequent Traveller, Senator e HON Circle sarà più semplice e trasparente, promette il Gruppo tedesco. I punti qualificanti saranno assegnate in base a soli due fattori: classe di volo, economy, premium economy, business e first, e destinazione, continentale o intercontinentale. Inoltre, saranno premiati i viaggiatori che volano con la compagnia madre, una delle linee del Gruppo o una di quelle partner del programma Miles & More. Di conseguenza, solo i biglietti emessi da Lufthansa, Austrian Airlines, Lufthansa e SWISS o le linee aeree partner Miles & More Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines o Luxair consentono l’accumulo di punti qualificanti per raggiungere uno dei tre livelli di status previsti dal programma. I passeggeri che utilizzano le altre compagnie della Star Alliance (per esempio Turkish, United, Thai o All Nippon Airways) non riceveranno punti qualificanti ma solo le miglia bonus che possono essere riscattate per acquisto di beni, servizi o voli premio, anche queste secondo uno schema rivisto.


Infine, i viaggiatori più fedeli al brand Lufthansa o al Gruppo potranno ottenere a determinate condizioni lo status di Frequent Traveller o Senator a vita.


Di seguito le principali modifiche a partire dal 2021:

Il sistema a punti sostituisce le miglia di status La diversità odierna delle cosiddette ‘miglia’ sarà ridotta in modo significativo. Oltre alle miglia premio per il volo, i viaggiatori riceveranno punti invece dello status corrente e miglia HON Circle. La quantità di punti che può essere guadagnata su un volo dipenderà solo da due criteri: la classe di viaggio e se il volo è continentale o intercontinentale.

Come in precedenza, i punti possono essere guadagnati su tutte le compagnie aeree Star Alliance. Per raggiungere il livello frequent flyer come Frequent Traveller o Senator, una quota di voli con Austrian Airlines, Lufthansa e SWISS o le linee aeree partner Miles & More Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines o Luxair saranno richiesti in futuro. Ciò significa che la metà dei punti richiesti deve essere volata con queste compagnie aeree. Come in precedenza, i frequent flyer si qualificano per diventare membri HON Circle esclusivamente volando con le suddette compagnie aeree. A differenza del passato, è anche possibile raccogliere punti per qualificarsi come socio HON Circle con voli in classe Economy e Premium Economy.


Quante miglia e quanti punti qualificanti? Lo schema pensato dal Gruppo aereo tedesco prevede di assegnare da 5 a 70 miglia per ogni tratta a seconda del volo e della classe di viaggio. La quantità di punti qualificanti attribuiti è la medesima.


Quanti punti servono per raggiungere uno status

Frequent Traveller Dal 2021 sarà possibile ottenere lo status di Frequent Traveller con 160 punti in un anno solare. Almeno 80 di questi devono essere punti qualificanti.


Senator Per lo status di Senator serviranno 480 punti accumulati entro un anno solare. Almeno 240 di questi devono essere punti qualificanti.


Membro HON Circle Chi desidera raggiungere lo status HON Circle dal 1 gennaio 2021, avrà bisogno solo di punti qualificanti: 1.500 per essere precisi.



Viaggiatore frequente e senatore a vita In futuro, i frequent flyer di lunga data saranno nominati Frequent Traveller e Senator a vita. La base di ciò è la somma di tutti i punti raccolti sui voli operati dai partner di Austrian Airlines, Lufthansa, SWISS e Miles & More. Lo status di senatore a vita richiede inoltre che il viaggiatore sia stato Senator o membro HON Circle per almeno dieci anni.


Periodo e termine della raccolta In futuro, la durata dello status sarà valida per almeno un anno fino a un massimo di 26 mesi. Il periodo di tempo per raccogliere i punti richiesti per tutti i livelli frequent flyer è di un anno solare.


Il programma bonus Miles & More rimane invariato. Le miglia premio sono miglia che possono essere guadagnate nella vita di tutti i giorni o in viaggi per voli, auto a noleggio, soggiorni in hotel e molto altro e poi riscattate per premi o servizi non in contanti.

Ulteriori informazioni, una panoramica dettagliata del nuovo sistema di punti e un calcolatore di punti sono disponibili qui.

bottom of page