{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

La mappa dei voli cancellati da Ryanair

Aggiornamento: 5 apr 2021

Sarà l’aeroporto di Trapani Birgi a subire l’impatto maggiore della decisione di Ryanair di ridurre la propria crescita. Secondo quanto diramato dalla stessa compagnia aerea irlandese, lo scalo siciliano perde sette voli delle 34 relazioni che complessivamente Ryanair ha deciso di sospendere nell’orario invernale, dal 1 novembre al 30 marzo. Le tratte sospese da Trapani sono con Parma, Roma Fiumicino, Baden Baden, Francoforte, Genova, Cracovia e Trieste.

Trapani, dove quasi il 90 per cento del traffico aereo è coperto da Ryanair, dovrà sostenere il costo maggiore del rallentamento nella crescita del vettore, con possibili ripercussioni sull’occupazione e sui viaggiatori. Per i passeggeri l’unica alternativa è costituita dall’aeroporto di Palermo, peraltro raggiungibile di fatto esclusivamente in un’ora e mezza di autostrada, visto che da tre ani e mezzo la linea ferroviaria diretta con il capoluogo è interrotta per frana.

Ryanair ha comunicato di voler acquisire un numero minore di aerei rispetto a quanto previsto, per far fronte alla carenza di piloti dovuta essenzialmente all’obbligo di cambiare la programmazione dei turni sulla base dell’anno solare invece che dell’anno finanziario. In ogni caso, Ryanair ha deciso di aumentare il numero di piloti assegnati ad ogni aereo nei prossimi dodici mesi, passando da 10,4 a 11 piloti per apparecchio, con un incremento da 5,2 a 5,5 membri dell’equipaggio. Inoltre, nel biennio 2018-2019 arriveranno 20 e non 50 nuovi aerei. Sommata ai tagli dei voli e all’aumento del personale, questa misura dovrebbe contribuire a migliorare la situazione.





Nel breve termine, tuttavia, rimane la cancellazione dei 2.100 voli di settembre e l’annullamento di 18 mila voli da novembre e marzo sulle seguenti 34 tratte:


1.Bucharest Palermo

2.Chania – Athens

3.Chania – Pafos

4.Chania – Thessaloniki

5.Cologne – Berlin (SXF)

6.Edinburgh Szczecin

7.Glasgow – Las Palmas

8.Hamburg – Edinburgh

9.Hamburg – Katowice

10.Hamburg – Oslo (TRF)

11.Hamburg – Thessaloniki

12.Hamburg – Venice (TSF)

13.London (LGW) – Belfast

14.London (STN) – Edinburgh

31.Trapani – Rome FIU

15.London (STN) – Glasgow

16.Newcastle – Faro

17.Newcastle – Gdansk

18.Sofia – Castellon

19.Sofia – Memmingen

20.Sofia – Pisa

21.Sofia – Stockholm (NYO)

22.Sofia – Venice (TSF)

23.Thessaloniki – Bratislava

24.Thessaloniki – Paris BVA

25.Thessaloniki – Warsaw (WMI)

26.Trapani – Baden Baden

27.Trapani – Frankfurt (HHN)

28.Trapani – Genoa

29.Trapani Krakow

30.Trapani – Parma

31.Trapani – Roma Fiumicino

32.Trapani – Trieste

33.Wroclaw – Warsaw

34.Gdansk – Warsaw


bottom of page