{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattoreStefano Campolo

Flight Test. Air One, low cost rilassata

Aggiornamento: 5 gen 2021



Compagnia aerea Air One

Rotta da Palermo a Venezia

Volo   AP735

Aereo            Airbus A320

Classe            Economica posto 27A

Durata del volo 1h e 20 min, con atterraggio di 10 minuti in anticipo rispetto all’orario previsto

Spazio tra i sedili   72 cm

Configurazione posti Tutti e nove gli Airbus A320 di Air One sono configurati con layout 3-3 in classe unica economica per 180 posti.


Biglietto e prenotazione Acquistato sul sito www.volagratis.com. Il volo che avevo prenotato è stato spostato di orario sia all’andata che al ritorno. Ho usufruito dunque della possibilità di cambio data prevista dal contratto senza alcuna difficoltà né penale da parte del vettore o dell’agenzia. Una telefonata di pochi minuti al call center della compagnia, per quanto costosa, è bastata per risolvere velocemente la questione e trovare tre posti su un volo della settimana successiva.


Check-in E’ possibile scegliere tra il check-in tradizionale in aeroporto, online o sul telefono cellulare con scelta gratuita dei posti da almeno 24 ore prima della partenza. Poiché ho viaggiato in famiglia con due bambine al di sotto degli 11 anni, non mi è stato consentito il check-in via web. I posti vengono assegnati automaticamente, ma con un sovrapprezzo di 30 euro è possibile scegliere uno dei sei posti della fila 1; i posti delle file 12 e 14, anche questi garantiscono maggiore spazio per le gambe, costano 10 euro; chi infine ha preferenze per un qualsiasi posto pagherà un supplemento di 5 euro per le file dalla 2 alla 11 e di 4 euro per tutte le altre.


Bagagli Air One è la compagnia low cost di Alitalia. Diversamente da altri vettori, prevede due livelli di tariffe: GO e SMART. La tariffa GO garantisce solo il trasporto e include un bagaglio a mano. Se volete aggiungere un bagaglio in stiva, il sovrapprezzo per acquisti online parte da 15 euro. Pensateci bene prima di arrivare al banco del check-in, perché un ripensamento in aeroporto vi costa dai 30 euro in su. La tariffa SMART invece include un bagaglio in stiva. In entrambi i casi il peso massimo consentito è di 20 chili.

Più rilassate le regole del bagaglio a mano. Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso di 8 chili che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: altezza 55 cm, larghezza 35 cm, profondità 25 cm (somma delle tre dimensioni 115 cm). Un altro accessorio in aggiunta (es. borsetta, porta pc, ecc.) potrà essere portato a bordo solo se non supera le seguenti dimensioni: 30 x 20 x 20 cm.

Avendo bambini al seguito, ho acquistato il biglietto con tariffa GO e un bagaglio in stiva pagando un sovrapprezzo di 20 euro. Nessun problema invece per le borse del bagaglio a mano e per il passeggino, preso in consegna dagli addetti all’imbarco davanti alla scaletta dell’aereo.


Condizioni dell’aereo L’aereo è relativamente nuovo, è stato immatricolato nel 2008 e Air One è stato l’unico vettore a utilizzarlo. Nonostante i tempi corti tra un volo e l’altro, la cabina si presenta pulita e in ordine. La mancanza di luci di ambientazione potrebbe infastidire i frequent flyers, ma non si può pretendere troppo da una low cost.


Comfort A dispetto della configurazione predisposta per l’alta capienza (180 posti sono il limite massimo per l’A320), lo spazio tra i sedili restituisce un certo comfort. Ho tenuto in braccio la bambina sotto i due anni per l’intero viaggio e sono riuscito ad accedere alla tasca porta oggetti e ad aprire il tavolino di fronte a me senza alcun problema.


Intrattenimento Gli schienali dei sedili sono predisposti per ospitare uno schermo da circa 8 pollici. È stato installato anche l’alloggiamento per strisciare la carta di credito, il che fa presupporre che presto verrà introdotta una nuova voce di introito per la compagnia aerea. Al momento, però, l’unica forma di distrazione è dare uno sguardo fuori dal finestrino, confidando nella clemenza del tempo e confidando di non avere un posto sulle ali.


Servizio Viaggiare con i bambini piccoli è particolarmente stressante, per i genitori e, soprattutto, per gli altri passeggeri. Abbiamo affrontato l’argomento qui in precedenza. Tuttavia, gli assistenti di volo Air One (in realtà personale Alitalia e con divise Alitalia) sono stati di grande aiuto, a cominciare dall’imbarco prioritario. Una volta a bordo, hanno atteso che finissimo di dare da mangiare alla più piccola prima di farci allacciare le cinture, hanno offerto dell’acqua alla bambina più grande e a metà volo sono venuti ad assicurarsi che non avessimo altre necessità.


Food & Drink Nella migliore tradizione delle low cost, panini, tramezzini, cioccolata e bibite a bordo si pagano. Si parte dai 2 euro per le bottiglie da mezzo litro di acqua.


Frequenza Da Palermo Falcone e Borsellino, Air One vola su Venezia Marco Polo tutti i giorni tranne il mercoledì fino a metà giugno; tutti i giorni tranne il martedì da metà giugno a fine settembre; il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica a ottobre 2014. Gli orari di partenza variano a seconda del giorno: dalle 7.20 del lunedì alle 19.20 della domenica. Per una famiglia composta da 2 adulti, 1 bambino sotto gli 11 anni e un bebè tra 0 e 23 mesi i prezzi partono da euro 198,86 con tariffa GO con solo bagaglio a mano e da euro 318,86 con tariffa SMART.


Internet Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al sito della compagnia, www.flyairone.com, dove è molto utile la funzione di prenotazione di un volo con pagamento differito di 24 ore. Il servizio ha un costo di 2 euro.



Testato da Stefano Campolo il 13 maggio 2014.

bottom of page