{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
  • Immagine del redattorePartodomani

Alleanza contro i charter abusivi


Dieci associazioni che tutelano gli interessi dell'aviazione d'affari hanno lanciato una campagna contro i charter abusivi, con l'utilizzo di aerei privati per voli a richiesta o "air taxi". Questa pratica si sta ormai diffondendo in tutto il mondo e, oltre a mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri, costituisce una minaccia per gli operatori autorizzati.


Le dieci associazioni, tra cui la National Business Aviation Association e le sue controparti in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente, nonché l'Air Charter Association (ACA) nel Regno Unito e la US National Air Transportation Association hanno istituito la Air Charter Safety Alliance e prevedono di avviare una campagna educativa online per mettere in guardia l'industria in generale e il pubblico dei pericoli dei charter illegale. Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione sono di incoraggiare le persone a segnalare le attività charter illegali e dissuadere quei soggetti che compromettono la sicurezza per il profitto.


L'amministratore delegato di ACA, Dave Edwards, ha affermato che i charter abusivi "vanno contro tutto ciò che il nostro settore si impegna a fornire. Aumentano il rischio per i passeggeri, danneggiano la reputazione del nostro settore e influiscono sull'occupazione e sulle imprese".


La sua controparte presso la Middle East Business Aviation Association, Ali Alnaqbi, afferma che uno sforzo internazionale è l'unico modo per affrontare il problema. "A meno che non venga adottato un approccio globale per combattere ed eliminare il noleggio illegale, questo problema non può essere risolto su scala individuale", afferma.


L'abusivismo nel settore dell'aviazione avuto evidenza pubblica nel 2019, quando il calciatore della Premier League inglese Emiliano Sala è morto in un incidente al largo delle coste francesi. Sala, che era in viaggio per il Galles, dove è stato appena ingaggiato dal Cardiff City, era l'unico passeggero di un Piper Malibu PA-46 registrato negli Stati Uniti, pilotato dal pilota David Ibbotson, anch'egli ucciso nell'incidente. Si pensa che l'aereo privato volasse in base a un accordo commerciale, anche se Ibbotson possedeva solo una licenza di pilota privato.


"Qualsiasi privato non autorizzato non ha i requisiti di sicurezza, protezione e gestione dei rischi degli operatori legali", spiegano i responsabili dell'alleanza.


"Quando il volo di un vettore aereo autorizzato decolla, ogni dettaglio del volo è stato esaminato da diversi gradi di supervisione, assicurando che i piloti siano adeguatamente autorizzati, completamente formati nelle procedure normali e di emergenza ogni sei mesi. Serrato anche il controllo dei servizi dei fornitori esterni, come le compagnie di rifornimento e gli agenti di handling, per assicurarsi che l'operazione di volo venga effettuata con il minor rischio possibile, togliendo tutte le pressioni commerciali al personale di volo e di terra, in modo che sia concentrato esclusivamente sul viaggio stesso. In un charter illegale, invariabilmente, tutto quel lavoro viene svolto dal pilota, senza che nessuno controlli il loro lavoro".


Dal sito della Air Charter Association è possibile segnalare i charter abusivi attraverso un apposito modulo.

bottom of page